venerdì 17 aprile 2009

Come sviluppare tutti i talenti del bambino - La pedagogia steineriana rivolta ai genitori

Ho appena iniziato a leggere questo libro.....


Gli anni che precedono il suo ingresso nella scuola sono per il bambino decisivi: il suo sguardo pian piano si allarga oltre le mura di casa, le sue esperienze si moltiplicano a dismisura, le sue competenze crescono a vista d'occhio. E' il momento in cui tutti i suoi sensi, particolarmente recettivi, vengono stimolati: vista, udito, tatto, gusto. In gioco è la possibilità che i suoi innati talenti, le sue potenzialità ancora inespresse possano dispiegarsi appieno e liberamente. Compito dei genitori è allora favorire il più possibile le occasioni quotidiane di "fare esperienza": con giochi liberi, attività domestiche "su misura", incontri con il mondo naturale, musiche, canti, balli, racconti, disegni...
Proprio sulla profonda conoscenza della natura del bambino si fonda la pedagogia steineriana, di cui questo libro offre principi-guida, suggerimenti, esempi concreti da seguire nella vita di ogni giorno.
Un'educazione attenta a tutte le dimensioni del bambino, fisica,psichica e spirituale, è la base sicura sulla quale costruire poi, negli anni della scuola, una solida educazione intellettuale.


Sembra paradossale che siamo noi adulti a crescere i bambini, perché di sicuro siamo noi che possiamo imparare tanto da loro!


Anche Elettra vi consiglia questo libro :)

1 commento: